Artem ’12,’13,’14

Nel mese di Novembre 2011 l’associazione decide di cambiare nome diventando Palermiti ARTEM, acronimo di Associazione Rappresentazioni Teatrali e Musicali. Il primo atto di Palermiti ARTEM è una giornata dedicata ai bambini nel periodo natalizio con intrattenimenti vari con la sorpresa finale del “Trenino di Babbo Natale” nata da un’idea di Sergio Tripodi.

L’Agosto 2012 vede Palermiti ARTEM impegnata in una mini tournée di tre date nei paesi di Gasperina, Torre di Ruggiero e infine a Palermiti portando in scena per la prima volta una commedia inedita “U gabbu cogghjia” scritta e diretta da Igor Gullà.  Verranno inoltre realizzati cortometraggi di circa 3 minuti in stile film muto anni 20/30 per gli sponsor realizzati grazie al lavoro di regia, riprese e montaggio di Marco Ronda, Ivan Conte e  Igor Gullà.  Ad Agosto Palermiti ARTEM presenta anche una mostra pittorica organizzata da Marco Ronda e viene presentato inoltre un saggio di musica degli allievi di Igor Gullà.

Nel Dicembre dello stesso anno Palermiti ARTEM porta un’altra novità nel piccolo paese allestendo la prima edizione del Presepe Vivente tra le vie del paese.

Il 2013 vide l’associazione raggiungere i primi cinque anni di vita. Un buon motivo per celebrare questo traguardo. Per l’occasione fu ideata una mostra fotografica dal titolo Il-lustro ARTEM che raccontava gli istanti più significativi di questa storia molto intensa. Fu dedicata anche una serata con video-proiezioni degli spezzoni più divertenti delle commedie e la serata terminò con il taglio di una grande torta offerta per tutto il pubblico regalata dalla pasticceria Lulù e dai  fuochi d’artificio.

L’anno corrente ha visto l’associarsi di due nuovi membri: Andrea Scalzo e Desireè Tavano. Per fine agosto fu presentata la commedia “A cunta cu campa”, dedicata alla seconda guerra mondiale. Il testo fu un adattamento realizzato da Igor Gullà.

Nel  2014 presenta la commedia brillante “L’apparenza inganna” scritta e diretta da Igor Gullà. La commedia trattava il tema della comunicazione dei mass media invasa dalle tante indagini sugli omicidi commessi. Per la prima volta dalla costituzione dell’associazione quest’ultima vede la mancata partecipazione alla commedia del membro Fausto Varano per problemi di salute. La compagnia teatrale vedeva il debutto di un’altra piccola attrice, Alessandra Giorla di solo 8 anni che affiancava il piccolo Mario Cristoforo presente ormai da 4 anni. A dicembre dello stesso anno Palermiti Artem presenta la seconda edizione del Presepe Vivente.