Teatro e Musica

Nel 2008 a Palermiti nasce l’associazione culturale “Teatro e Musica” dal’ entusiasmo scaturito durante la preparazione della “Pigghjata”, rappresentazione tradizionale teatrale della passione e morte di Gesù Cristo. L’idea di costituire un’associazione nacque da Fausto Varano ( il saggio del gruppo) e Domenico Aloisi (il giovane frizzante ed esplosivo).  Appoggiarono l’idea Pino Pace, Sergio Tripodi, Maria Sestito e Giovanni Sestito e venne scelto come presidente il carismatico Igor Gullà. A completare quello che sarà l’organico di partenza dell’associazione, Giusto Sentito, Maria Marcella, Domingo Servideo.
Altre persone mostrarono la loro vicinanza all’associazione, comparendo anche tra i soci fondatori. Il mese di Agosto dello stesso anno l’ associazione ripropose la Pigghjata nel periodo estivo per gli emigrati e uno spettacolo musicale “Saranno Famosi” con protagonisti i giovani musicisti palermitesi. Dopo il successo estivo entrarono nell’associazione i giovani Maria Cristina Dell’Apa, Marco Ronda e Romano Aloisi.

Nel 2009 grazie al laboratorio teatrale condotto dal maestro Gregorio Calabretta, patrocinato dal comune, nella persone del sindaco Notaro, l’associazione porta in scena due commedie in vernacolo “Quando matura il grano” scritta da Calabretta e “La dodicesima notte” di Shakespeare adattata sempre dal maestro Calabretta quest’ultima in collaborazione con il laboratorio teatrale di Cenadi voluto da Franco Casalinuovo. Inoltre per la preparazione della commedia l’associazione costruisce la prima scenografia su misura per la commedia scritta da Calabretta. La commedia brillante sarà poi il campo dove l’associazione si specializzerà negli anni. In seguito alle rappresentazioni estive l’associazione vede entrare nuovi membri : Valentina Aloisi, Francesca Facciolo, Elisa Fulciniti, Federica Gullà, Ilenia Marcella e Deborah Megna.

L’anno successivo per la prima volta presenta “E mo cu lu dicia a mama?” una commedia adattata e curata dall’associazione nella persona di Igor Gullà. Il teatro estivo a Palermiti ormai ha il suo pubblico sempre più curioso e voglioso di vedere lo spettacolo. Ad Ottobre del 2011 entra a far parte dell’associazione il giovanissimo Marco Zangari.

A maggio 2011 l’associazione ha una grande opportunità finalmente può esibirsi in un vero teatro, si tratta del Teatro Tempo Nuovo di Chiaravalle C.le grazie all’omonima associazione nella persona di Franco Candiloro. L’ Agosto 2011 è la volta di “… mai più ndolla di sera” commedia adattata e diretta da Igor Gullà che non ha deluso ormai le aspettative dei tanti presenti all’appuntamento estivo con il teatro. Importante anche la partecipazione di Mario Cristofaro bambino di solo 8 anni divenuto negli anni la nostra mascotte, e la presenza di Giusto Sestito che fino a pochi mesi prima era in ospedale con gravi problemi di salute. Lo stesso anno Igor Gullà presenta “Cogito ergo sum” un film-documentario con musiche dal vivo.